ABOUT ME

Borse…la mia Passione!
La passione non deve mai mancare in qualsiasi cosa si faccia, si pensi, si sogni, si desideri, è un”fuoco interiore” che va alimentato e mai spento!

E le mie borse sono fatte con questo spirito, ogni borsa è unica, la creo solo nel momento in cui “sento” di volerla realizzare: a volte la creo passo passo e la modifico fino ad ottenere ciò che desidero realmente (in alcune occasioni talune restano incompiute per molto tempo fino a quando non le “vedo” prima nella mia testa e nei miei occhi), spesso invece la immagino realizzata nella mia testa, persino nei piccoli dettagli, e quindi la lavoro già conoscendone il risultato finale.

Ogni pezzo è unico nel suo genere.

Mi sono sempre piaciute le borse impagliate, le ricordo strapiene di asciugamani, stuoini e creme solari già quando da bambina andavo al mare con mia madre, ed il loro inconfondibile odore quando le lavoro mi rievoca momenti spensierati e felici.
Negli anni ne ho comprate molte ma mai ho trovato una borsa impagliata che mi piacesse veramente e ho sempre pensato che io le avrei fatte in un certo modo piuttosto che in un altro.
Ora faccio la mamma e dopo anni di lavoro all’estero in un settore totalmente diverso, comunque interessante, ho deciso di seguire questa mia segreta fanciullesca passione per le borse impagliate di materiali totalmente naturali.
Mi dà una sensazione di appagamento e soddisfazione indescrivibile vedere la loro trasformazione dalla fase iniziale “grezza” al loro confezionamento finale, adoro tutto il lavoro intermedio; dal cucire alcune parti all’incollarne altre, provare gli abbinamenti di colori, rifasciarle, comporle, maneggiarle come se fosse creta fra le mani.
Mi piace cercare e scegliere personalmente i modelli di ciascuna borsa, queste devono essere grezze e naturali il più possibile per poterle lavorare al meglio. Scelgo con la massima cura tutti i materiali per confezionarle, e sono tutti di prima qualità: dalla passamaneria più ricercata per la decorazione di ciascuna di esse, alle pietre colorate, ai bottoni in madreperla, ai manici in bamboo, agli occhielli ed anelli cromati. Nastri e nastrini in raso, cordini in tessuto, gros grain colorati che rifasciano i manici.

Alcune delle borse hanno al loro interno una borsa “raccoglitutto” in tulle e cucita a mano.
Le stoffe che rivestono alcune di queste, sono broccato di seta, puro cotone, pizzo macramè, velluto, gessato ed altri tessuti di qualità.
Il mio desiderio sarebbe quello di dare lustro a questi materiali semplici per rivalutare un tale prodotto così naturale e pulito.

E perché solo d’estate ? E perché non nelle altre stagioni?

By Monica